Par ZANCHI ATTILIO. Teoria, tecniche e stili del contrabbasso moderno.
Ho iniziato a scrivere questo metodo diversi anni fa, praticamente quando ho deciso di cominciare a suonare questo strumento così affascinante ma arduo da padroneggiare.
Procedendo nello studio cercavo d'apprendere le nozioni teoriche ed assimilare i vari passaggi tecnici che dovevo affrontare scrivendo degli esercizi specifici.
Così facendo mi sono ritrovato a riempire decine di pagine di musica che sono divenute successivamente la parte principale di questo libro.
I primi metodi che ho studiato sono stati gli ottimi libri classici 'Billè” e 'Simandl” che procedono in modo progressivo esplorando la tastiera nelle varie posizioni - in ogni capitolo si trovano esercizi basati sulle varie scale.
Ho trovato molto utile questo sistema ed ho deciso di procedere gradualmente con lo stesso procedimento scrivendo però dei brani in stili più moderni quali Jazz, Blues e Latin.
Gli esercizi utili a sviluppare la tecnica del pizzicato e l'agilità delle dita della mano destra sono ispirati agli studi che ho fatto con il grande contrabbassista e didatta Dave Holland e che poi ho elaborato in modo personale.
Dopo una prima stesura ho iniziato a far studiare gli esercizi ai miei allievi ed ho avuto modo di revisionarli ed adattarli alle esigenze didattiche specifiche.
Nel metodo sono contenuti 66 brani in vari stili costruiti con le diverse scale maggiori, minori naturali, minori melodiche ed armoniche in tutte le tonalità.
Il libro contiene inoltre studi tecnici dettagliati relativi alla tecnica del pizzicato ed a quella con l'arco.
Nel manuale si possono trovare inoltre diverse spiegazioni teoriche utili a completare la propria preparazione nel campo della musica moderna./ Méthode / Contrebasse