Choral Choir (SATB) - Level 4 - Digital Download
SKU: A0.828749
Composed by Niccolò Jommelli. Arranged by Guido Menestrina. Baroque,Sacred. Octavo. 21 pages. Guido Menestrina #2869081. Published by Guido Menestrina (A0.828749).
​Salmo Beatus Vir a 4 (SATB) concertato, espressamente composto per la Basilica Vaticana da Niccolò Jommelli (1714-1774).
Allievo di Francesco Durante e di Leonardo Leo, si dice che all'inizio degli anni '40, come molti musicisti, compreso il Leo, si fosse recato a Bologna per apprendere da padre Martini; -Chi siete voi?, chiese Martini, volete burlarvi di me? Sono io che voglio apprendere da voi!
Dal '48 al '54 fu maestro di cappella in S.Pietro a Roma, ed è a questo periodo che deve ascriversi il brano che proponiamo in trascrizione.
Gli ultimi vent'anni di vita li passò in Germania, maestro di cappella dei Württemberg a Stoccarda; qui si imbastardì il suo bel barocco, napoletano-romano, appesantendosi (almeno secondo i contemporanei in patria) di ornamenti inopportuni.
Trascrizione a cura di Guido Menestrina.
L'acquisto è riferito all'autorizzazione alla stampa di 5 copie (una per voce + l'accompagnamento di basso)
The purchase gives the right to print 5 copies (one for each voice and basso continuo).
Clefs are original: soprano, alto, tenor, bass, bass.
Include in 21 pagine i seguenti movimenti:
Primo movimento - Coro SATB
Secondo Movimento - Tenore Solo
Terzo Movimento - Coro SATB
Quarto Movimento - Basso Solo
Quinto e Sesto Movimento - Coro SATB
Tratti dal salmo 111.
Testo
Beatus vir qui timet Dominum,In mandatis ejus volet nimis.Potens in terra erit semen ejus,Generatio rectorum benedicetur.Gloria et divitiae in domo ejus,Et justitia ejus manetIn saeculum saeculi.Exortum est in tenebris lumen rectis,Misericors et miserator et justus.Jucundus homo,Qui miseretur et commodat,Disponet sermones suos in judicio.Quia in aeternum non commovebitur.In memoria aeterna erit justus,Ab auditione mala non timebit.Paratum cor ejus sperare in Domino.Confirmatum est cor ejus;Non commovebiturDonec despiciat inimicos suos.Dispersit, dedit pauperibus,Justitia ejus manetIn saeculum saeculi.Cornu ejus exaltabitur in gloria.Peccator videbit et irascetur,Dentibus suis fremet et tabescet;Desiderium peccatorum peribit.